about me

venerdì 30 agosto 2013

Judy Keirn mi conferma di essere stata la ragazza dell'identificazione vocale in '2001'

Ma pensate un pò se non è venuto fuori che i miei sospetti erano corretti e che aveva sbagliato, tanto per cambiare, un libro!

Nel post precedente sulle attrici di 2001 avevo espresso il dubbio che la 'passport girl' identificata dal libro di F.Ordway non fosse la stessa attrice che ha interpretato il ruolo della ragazza del 'controllo identificazione vocale'.

Sono riuscito a trovare la Signora Judy Keirn nella sua casa in California, che mi ha confermato, del tutto stupefatta che qualcuno la ricordasse dopo tanti anni, di aver interpretato il ruolo di questa attrice....


... come si vede dalla foto recente scattata durante una reunion del cast del musical Bye Bye, Birdie a cui ha partecipato nel 1960 (gli stessi occhi!)


e che perciò non era QUESTA ragazza...



... poichè mi ha dichiarato di non aver preso parte a nessuna sessione di fotografie promozionali.

Questo significa che il libro Science fiction and space futures – past and present, Volume 5 era in errore ("ripeto, in errore", direbbe il Controllo Missione) nel mettere la didascalia seguente (scusate la qualità della foto fatta in fretta e furia col mio S3):


Qualche altra informazione fornitami dalla gentilissima Judy: giustamente non ricorda molto di 2001, essendosi trattato un breve lavoro di due giorni nel Dicembre 1965; ebbe il ruolo dopo un'audizione a Londra poiché all'epoca viveva in Inghilterra. Si ricorda molto bene che non immaginava sarebbe diventato un film così famoso! Ha conosciuto Stanley Kubrick sul set, ma molto brevemente, non ha un ricordo particolare del famoso regista.

Le ho dato l'indirizzo del blog e mi ha fatto i migliori auguri. Beh, almeno adesso sappiamo i nomi delle tre attrici che avevano un ruolo parlante nel film: Maggie D'Abo, Chela Matthison, Judy Keirn.

Judy Keirn confirms she played 'passport girl' in '2001'

Well, after some more digging, I found out that one of my sources was wrong about one of the characters in this previous post.

I managed to disturb Mrs. Judy Keirn in her house in California and she very kindly (she was also very surprised to be called by a guy from Italy about such a thing!) confirmed that she actually played THIS girl...


as you can see her in a recent picture of Mrs.Keirn snapped during a reunion of the Broadway musical Bye Bye, Birdie she took part in, back in 1960:


Mr.Keirn confirmed therefore that she was NOT this girl....



..as she didn't take part in any promotional photo shooting. It means that the book Science fiction and space futures – past and present, Volume 5 was correct in the caption but wrong in putting that girl's picture (sorry about the quality of the pic, I snapped it quickly with my S3; the name Judy Keirn appears the end):


Now, some more info Mrs.Keirn kindly gave me: that very understandably remembers little about 2001, because it was only a two-days thing in London in December 1965. She got the job through audition and she already lived there. She didn't imagine it would turn out to be such an important movie, and met Stanley Kubrick during the shoot, but very briefly, so she doesn't have a specific memory about him.

If Judith is reading that (I gave her the link of my blog and she wished me the best of luck), thank you very much, once again. At least we now know the names of the three woman who actually spoke some lines of dialogue in our favourite movie: Mrs. Maggie D'Abo, Mrs. Chela Matthison, Mrs. Judy Keirn.

giovedì 29 agosto 2013

E' uscita la rivista Sci-Fi Gate n.2 (con un mio articolo)


L'articolo del blog Gli alieni mancati di "2001" è stato inserito nel numero 2 della bella rivista/fanzine SciFi Gate. Per gli appassionati di fantascienza, ne vale la pena; gli autori sono quanto di meglio si può trovare nel panorama italiano, come competenza e passione, già fondatori dell'X-Files Blue Book / X-files Italian Fan Club.

Sul sito della rivista troverete i link per consultare la rivista on-line oppure scaricarla integralmente in formato pidieffe.

mercoledì 28 agosto 2013

Caccia all'attrice in '2001'

La recente indagine su Maggie London (l'attrice che ha interpretato la hostess dell'ascensore) mi ha spronato a intraprendere un'insana impresa: dare un nome a tutte le attrici apparse in 2001: odissea nello spazio. Traduco quindi ora un articolo da me pubblicato originariamente in inglese il 27 agosto e che ha ottenuto 15mila visualizzazioni in un giorno (dimostrando ancora una volta che la fine del mondo è ormai vicina).

Cominciamo dall'inizio: ci sono cinque attrici di cui già sappiamo il nome (a parte Maggie) in quanto apparse in tutte le pubblicazioni dedicate al film a partire dalla sua uscita nel 1968:
  • Penny Brahms interpreta la hostess dello shuttle lunare "Aries" che sta guardando un incontro di judo in televisione mentre il Dottor Floyd se la dorme: nata nel 1951, modella e attrice, la Brahms aveva solo 15 anni quando cominciò le riprese per '2001', nel 1966.

  • Edwina Carroll è la hostess che compie la memorabile "camminata sul soffitto" a bordo dello shuttle Aries; nata a Burma, di origini irlandesi, ha interpretato in Inghilterra diversi ruoli sia al cinema che in teatro.
  • Heather Downham, l'hostess che a bordo dello shuttle Orion raccoglie la penna fluttuante nel vuoto mentre Floyd, tanto per cambiare, dorme, ha raccontato la sua esperienza sul set in due diversi documentari);
  • Margaret Tyzack è Elena, la scienziata russa amica di Floyd. Famosa attrice al cinema, in teatro e nella TV inglese, i fan l'avranno sicuramente riconosciuta anche in Arancia Meccanica.
  • e Ann Gillis, attrice di lungo corso che interpreta la madre di Frank Poole nel video proiettato all'astronauta a bordo della Discovery (avevo tradotto in precedenza una sua interessante intervista sulla sua esperienza sul set di '2001')

Inoltre, anche se non accreditata, tutti sanno che la figlia di Floyd nella scena della videotelefonata è Vivian Kubrick, una delle figlie del regista.


 *   *   * 

Il libro Science fiction and space futures – past and present, Volume 5 (Eugene M.Emme, AAS History Series, Univelt, San Diego, 1982; p. 64) mi ha aiutato ad identificare anche:
  • Chela Matthison, modella canadese e attrice di teatro, che interpreta Miss Turner, l'addetta alla reception della Stazione Spaziale che dà il benvenuto a bordo a Floyd. L'attrice è facilmente riconoscibile nell'altrimenti dimenticabile film Battle beneath the earth, (youtube, la trovate circa al minuto 7)

Un'ulteriore investigazione basata su diversi libri, la lista di interpreti nel popolare sito IMDB e quella pubblicata dall'assistente di Kubrick Antony Frewin nel 2000 (oltre ad un paziente e ripetuto uso di Google) mi ha portato alle seguenti identificazioni:
  • Sheraton Blount è "Abbie" in questo film del 1969: The Legend of Robin Hood. Vista la sua età in questo film di tre anni successivo a '2001' deve aver interpretato una delle bambine tagliate dalla versione finale da Kubrick, in una scena in cui il dottor Floyd fa un tour della base lunare e gli viene mostrata una gara di pittura svolta dai figli degli impiegati della base (la scena è sopravvisuta intatta nel libro di Arthur Clarke).
  • Anche Julie Croft è un'attrice bambina che deve aver partecipato alla stessa scena della gara di pittura, vista l'età che dimostra nel film Inspector Clouseau del 1968.
  • Marcella Markham: questa popolare attrice caratterista appare in un'altra scena tagliata, in cui Floyd, ancora a bordo della Stazione Spaziale, chiama via videotelefono i famosi grandi magazzini Macy's per acquistare la "scimmietta" promessa alla figlia poco prima. La Markham è una delle due addette alla vendita che appare sullo schermo.
  • Krystyna Marr è la Dottoressa Kalinan, una delle due scienziate russe che incontrano Floyd sulla Stazione Spaziale (è quella col vestito verde vicino all'amica di Floyd, Elena).
  • Irena Marr è la Dottoressa Stretyneva, l'altra scienziata russa, quella col vestito viola a collo rosso. Il cognome e la somiglianza ci porta a supporre che si tratti di sorelle; tuttavia nessuna altra informazione è disponibile e le due non hanno mai interpretato altri ruoli al di fuori di questi.

*   *   *

Se siete arrivati fin qua, vi sarete sicuramente chiesti perché nella lista di attrici appaiono personaggi che non sono finiti nel film definitivo, e altri - addirittura con parti parlate, come Maggie D'Abo e Chela Matthison, non sono riconosciute per niente. Ho immaginato che ci fossero questioni sindacali che abbiano impedito un loro riconoscimento ufficiale. Fra l'altro, l'International Movie Database considera, in seguito della lista di Frewin, il cast come "definitivo", e quindi non ammette modifiche alla lista (ho provato a mandarle sin da Aprile ma le hanno ignorate. Beh, peggio per loro.
Una correzione che invece hanno recepito: uno dei membri del cast nella lista, Penny Francis, aveva una biografia sbagliata: non è mai stata una famosa burattinaia e non è mai stata insignita per le sue capacità dell'onoreficenza dell'Ordine dell'Impero Britannico. Lo so perché sono riuscito a contattare "quella" Penny Francis, che ha ringraziato ma ha negato di aver mai avuto niente a che fare con '2001'. (A questo proposito, auguri di buona guarigione alla signora, che è reduce da un intervento chirurgico).

*   *   *

I fan più attenti del film avranno notato che finora dalla lista manca un'altra attrice che ha avuto delle righe di dialogo: la ragazza dell'identificazione vocale che appare nel video dell'identificazione impronte vocali.

Il che mi porta alla seguente deduzione: quando ha compilato la cosiddetta lista 'completa'. Frewin non ha avuto probabilmente a disposizione tutti gli "ordini del giorno" (daily call sheets, i documenti ufficiali di produzione distribuiti quotidianamente alla troupe per mettere tutti a conoscenza dei programmi di lavoro per il giorno successivo).

Uno di questi, recentemente emerso in un DVD accluso al libro 2001: the lost science, dichiara come l'attrice Judy Keirn appaia nella prima scena mai girata del film (il foglio ha il numero 1 in alto a destra) con il ruolo di PASSPORT GIRL il 17 dicembre 1965.

Ho potuto riconoscere i minuscoli caratteri del nome JUDY KEIRN grazie ad una didascalia presente del già citato libro Science fiction and space futures – past and present che segue l'ordine del giorno identificandola come "Passport control girl" Judy Keirn:


Poichè l'aspetto di questa attrice non è molto simile a quello della ragazza dell'identificazione impronte vocali....

ma assomiglia molto di più a questa attrice che appare brevemente nella scena in cui Floyd e Miller camminano nel corridoio della Stazione Spaziale poco prima che Floyd telefoni alla figlia....

... la cosa mi ha portato alla conclusione che l'attrice Judy Keirn doveva quasi sicuramente interpretare un ruolo più strutturato, forse quello finito alla bionda dell'identificazione vocale, ma che in seguito motivi di produzione o l'insoddisfazione di Kubrick per qualche particolare l'abbiano fatta finire solo sullo sfondo di quella sequenza (la Keirn è fra l'altro presente in diverse altre foto promozionali del film).
*   *   *

Continuiamo passando adesso la lista dei personaggi femminili che appaiono nel film e che non hanno un nome, oltre alla già citata bionda del video dell'identificazione vocale:
  • La ragazza russa della linea aerospaziale Aeroflot:
  • Un'impiegata/hostess bionda a bordo della stazione spaziale (nel film si vede a malapena nella stessa scena citata prima, quando Floyd e Miller stanno camminando verso il videotelefono):
  • le due signore nella stanza dove Floyd fa il briefing nella stazione lunare:

Nelle scene tagliate:
  • Una commessa più giovane nella scena della videotelefonata a Macy's;
  • e un paio di altre attrici adulte nella scena della gara di pittura (l'insegnante e la ragazza della reception sulla destra, che dalla pettinatura assomiglia a Judy Keirn). Inoltre, una voce non confermata collocherebbe un paio delle figlie di Kubrick (Vivian e Anya, in quanto Katharina aveva già tredici anni all'epoca) nella stessa scena: poichè dalla foto appaiono almeno 6 bambine, e assumendo che Sheraton Blount e Julie Croft siano tra loro, al conto ne mancano almeno quattro (due se considerassimo le figlie di K).

Il che fa il totale dei personaggi femminili senza nome ad almeno quattordici (gulp!).

Quanti nomi sono rimasti senza personaggio nella lista di Frewin?
  • Jane Hayward; esiste un'attrice con questo nome che è ancora attiva; ho provato a contattare la sua agenzia per mesi ma non rispondono alle e-mail.
  • Jane Pearl; il cui unico altro film è Darling (1965), un brutto film con Julie Christie che mi sono guardato dall'inizio alla fine, senza capire chi potesse essere, e che fu prodotto dallo stesso produttore associato di '2001', Victor Lyndon.
Frewin elenca altre quattro attrici che, secondo IMDB, sono comparse solo in '2001' e quindi sono solo nomi:
  • Ann Bormann
  • Kim Neil
  • Penny Pearl
  • Penny Francis (non la burattinaia).
Significa che ci mancano altri otto nomi, che chissà se potremo mai conoscere (e quindi intervistare!)

AGGIORNAMENTO ore 17.09 del 28/8/2013 Come ho potuto dimenticare la ragazza che appare nel film proiettato durante il volo di Floyd a bordo dello shuttle 'Orion'! Siamo a quindici.


Beh, ci sarebbe un'altro personaggio femminile in '2001'... anche se fu interpretato da un mimo maschio... :-)


da Tom Spina Designs via Archivio Kubrick

 AGGIORNAMENTO del 5/9/2013 Ho inserito Vivian come figlia di Floyd (... come avevo fatto a dimenticarla)... e segnalo che l'articolo ha un seguito importante qui.

martedì 27 agosto 2013

Who's that girl? (actress-spotting in '2001: a space odyssey')

(UPDATE: this post is now out-of-date: there are many follow-ups with important corrections here and in the full 'cast list' series of posts here. I'll leave the post here for historical reasons) 

The recent identification of Mrs. Maggie London D'Abo as the actress playing the elevator stewardess in 2001 pushed me to pursuit the insane quest to uncover all the remaining uncredited actresses in the movie.

Let's start from the beginning. Five woman have appeared in almost every cast list since the release of the movie in 1968:
  • Penny Brahms, who plays the stewardess on the lunar shuttle "Aries" that is watching a judo match on TV; born in 1951, model and actress, she was only 15 when the shooting of '2001' started in 1966.

  • Edwina Carroll, the stewardess on the lunar shuttle "Aries" that does the "somersault" walking on the ceiling; born in Burma, irish origin, played small but numerous roles in British theatrical productions and on screen.
  • Heather Downham, the stewardess on the space shuttle "Orion", she walks with "grip shoes" and picks the floating pen (she talks about her experience in the movie in two documentaries);
  • Margaret Tyzack is Elena, the russian scientists. She appears also in Kubrick's A Clockword Orange.
  • and Ann Gillis, long-standing actress who played Frank Poole's mother in the video recording aboard Discovery I (here's an interesting interview about her experience in '2001')

Altough uncredited, it is well known that Heywood Floyd's daughter in the picturephone was played by director's youngest daughter Vivian Kubrick:


*   *   * 

Further investigation based on the cast list on IMDB, the credits put together by Kubrick's assistant Antony Frewin, the help of good books (like Science fiction and space futures – past and present, Volume 5 Eugene M.Emme, ed.; AAS History Series, ; Univelt, San Diego, 1982; p. 64), and some patient googling, brought me this far:
  • Chela Matthison, canadian stage actress, as Mrs.Turner, the receptionist on the Space Station that greets Dr.Floyd. She's easily recognizable in the otherwise undistinguished movie Battle beneath the earth, (approx. at min.7). UPDATE: I interviewed her here;
  • Sheraton Blount Based on her appearance in this 1969 movie The Legend of Robin Hood, she must be one of the little girls in a scene cut from the final version of 2001, in which Heywood Floyd is given a tour of the moon base and is shown a kindergarden and a painting competition.
  • Julie Croft also a child actress (based on her appearance on the only other movie she appeared in (Inspector Clouseau, 1968), she must be another of the little girls in the kindergarden scene.
  • Marcella Markham: this famous character actress appears in another cut scene: after calling her daughter 'Squirt' via picturephone, Floyd makes another call, this time to a Macy's store, and buys her the promised bushbaby. Mrs.Markham is one of the two salesclerk that appears on screen.
  • Krystyna Marr is Dr.Kalinan, one of the russian scientists (the one with the green dress, besides Elena - I found the information on the BFI web site);
  • Irena Marr is Dr.Stretyneva, the other russian scientists, the one in purple dress with the red collar. The looks and the surname makes me wonder if the two are related; they probably are, but there are no official information available. The couple never appeared elsewhere on screen.

If you double check the info given so far, you'll notice that the famous International Movie Database is missing a few of the actresses listed; they consider Frewin's cast official, therefore closed. I submitted a few corrections in April and they ignored it; well, whatever.

Also, a cast member, Penny Francis, has the wrong bio: stated to be an award winning puppeteer, I managed to contact her and she wasn't in any way involved in '2001'. Must have been another Penny Francis and NOT that one. (By the way, good luck to Mrs.Francis who is recovering from a recent illness. UPDATE: Imdb corrected that info)

Besides that, it is quite odd that two - no, three speaking actresses: Mrs.D'Abo, Mrs.Matthison and 'voiceprint identification', weren't listed in the cast at all. I wonder if some union rules prevented to officially acknowledge their presence. Who knows.

*   *   *

You'll notice that there is another speaking actress who doesn't appear in the list: 'Voiceprint identification' girl. That brings me to this: according to other 2001 scholars I talked to, this movie is significantly short of daily call sheets (the official documents that inform actors on a movie about where and when they should report for a particular day of shooting). This is why Mr.Frewin, when compiling that list, did probably not have at hand call sheet n.1, which recently surfaced in a DVD sold with the book 2001: the lost science. This sheet states that 'passport control girl' Judy Keirn appears in the first scene ever shoot in the movie, December 17, 1965 (you can make out Call N.1 in the right uppermost corner)


I could make out the name JUDY KEIRN because of a caption in the aforementioned book Science fiction and space futures – past and present, Volume 5. This, according to the book, is "Passport control girl" Judy Keirn:


The looks of Mrs.Keirn are not entirely consistent with Voiceprint identification girl....


(to me they are NOT the same person) but she looks definitely like THIS girl (on the right) that we see in the scene when Dr.Floyd is walking with Miller approaching the picturephone.


(here's more stills of her behind the scenes....)




This means that Judy Keirn was probably to have a larger role in the movie (there is a couple of other promotional pictures on the net), but ended up only featuring in the background in a passing shot. Too bad!
*   *   *
There are more female characters that appeared in the movie and are still unknown:
  • The aeroflot girl;
  • The previousy shown voiceprint identification girl;
  • A blonde stewardess on space station (we can barely see her in the background in the same shot when Floyd and Miller walk through the picturephone:

  • and the two women in the briefing room:


Plus :
  • A younger salesclerk in the Macy's cut scene:
  • and a couple more in the kindergarten scene (the teacher and the clerk at the reception, that might also be Judy Keirn by the hairdo).

    Also, there's a longstanding internet rumor regarding the presence of a couple of Kubrick's daughters (Vivian and Anya, being Katharina already 13 at the time) in the kindergarten scene: in this picture there are at least 6 girls; if we assume that Sheraton Blount and Julie Croft are among them, four are still missing.

That brings the grand total of unknown actresses to... 14 (fourteen).

Some of these actresses might or might not be, based on Frewin's list.....
  • Jane Hayward; There is a Jane Hayward still performing; she appears to be in her 50's-60's; I've been trying to contact her for months, her agents don't even reply to my e-mails.
  • Jane Pearl; her only other movie is Darling (1965), where she appears as 'Jane'. I watched it a couple of times but I couldn't spot her. The movie is produced by '2001's associate producer Victor Lyndon.
Frewin lists four more actresses that, according to IMDB, appeared only in '2001':
  • Ann Bormann
  • Kim Neil (also a male name...)
  • Penny Pearl
  • Penny Francis (NOT the M.B.E., famous puppeteer).
It means that at least eight names are still missing, even if those 6 (Hawyard, Pearl 1 & 2, Bormann, Neil and Francis) played every character already pictured above and not someone else cut from the picure...

Any help in improving this list is more than welcome.

UPDATE 28/8/2013 How could I miss her... :-) The girl in the movie playing on the 'Orion' TV seat. That makes the grand total to fifteen unknown actresses. Thanks to film-grab.com for the screenshot.

As you can see from the image I took from the Douglas Trumbull website, there is the actress or, more probably, a stand-in, some of the crew involved in one of the shots, which was made in Detroit with the prototype car. The closeups were shot by Kubrick in Borehamwood.



MORE UPDATE 28/8/2013 There's another female star in 2001... though played by a male... :-)

 from Tom Spina Designs via Archivio Kubrick